“Musitaly” per il rilancio del settore dello spettacolo dal vivo italiano

“Musitaly” per il rilancio del settore dello spettacolo dal vivo italiano

15 Settembre 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

E’ stato presentato mercoledì 18, presso il Giardino Centrale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il progetto “Musitaly”, che si propone di attuare dei piani concreti per il rilancio del settore dello spettacolo dal vivo italiano (in particolare quello musicale) a livello nazionale e internazionale, attraverso una sinergica collaborazione con enti di produzione artistica e di promozione turistica in Italia e soprattutto all’estero. LEGGI IL PROGETTO >>

L’iniziativa, patrocinata dal Parlamento Europeo, dal Ministero della Cultura e dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, ah come principale obiettivo l’esportazione dei prodotti e gli spettacoli musicali che rappresentano un’eccellenza del “Made In Italy” nel Mondo, attraverso attività di internazionalizzazione, digitalizzazione e marketing. Un nuovo approccio alla promozione e alla distribuzione dei contenuti artistici del nostro Paese con una visione internazionale.

“Musitaly” è stato ideato da Promu – All For Music, una factory di giovani professionisti attivi nella produzione e promozione di prodotti ed eventi musicali classici, jazz e contemporanei, con l’obiettivo di superare i tradizionali, talvolta anacronistici, schemi e contesti di marketing e distribuzione del circuito della musica “colta”.

Promu nei suoi anni di attività ha lavorato con artisti del calibro di: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Gabriele Geminiani, Carlo Boccadoro e l’ensemble Sentieri Selvaggi, l’Orchestra d’Archi de I Solisti Aquilani e molti altri.

I principali clienti e collaboratori: La Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Maxxi, Comitato per l’apprendimento pratico della musica nelle scuole (MIUR), Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio (ATCL).  Hanno collaborato con il Parlamento Europeo di Bruxelles e con la Camera dei Deputati di Roma per la presentazione del progetto “Una Nuova Stagione”, un’interpretazione in chiave ambientalista de “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi a cura di Daniele Orlando e de I Solisti Aquilani. Sono organizzatori, direttori artistici e direttori tecnici di numerosi festival musicali diffusi sul territorio della Regione Lazio, tra cui l’Appia Antica Chamber Music Festival (Roma) e l’Etruria Jazz Festival (Cerveteri).

Partner principale del progetto è l’Istituto Italiano OBOR, il network più competitivo per la creazione di sbocchi commerciali sul mercato della Nuova Via della Seta, nonché il partner di riferimento per istituzioni e imprese italiane intenzionate ad aprirsi a questo nuovo mercato. L’Istituto ha un’organizzazione diffusa in Cina e in Italia, ma anche in Europa, Emirati Arabi Uniti e Marocco, con 33 organizzazioni partner in Italia e 17 in Cina. Dispone inoltre di una rete di 47 advisor in Italia e 65 in Cina.

Grazie all’esperienza dell’Istituto Italiano OBOR e del suo network locale, il progetto avrà pieno riscontro sul mercato cinese, uno dei più grandi al Mondo e in costante crescita. L’istituto, infatti, si occuperà di promuovere l’iniziativa presso i principali canali istituzionali in Italia e in Cina, e di elaborare un piano di promozione del progetto, indirizzandolo verso gli stakeholder cinesi.

Alla conferenza verrà illustrato e descritto il calendario delle attività previste nel progetto “Musitaly”:

–          Realizzazione di eventi musicali ideati appositamente per la valorizzazione del territorio: lo spettacolo inteso come offerta turistica per la creazione e il rilancio di nuove e tradizionali destinazioni turistiche;

–          Creazione di un portale on-line per la promozione e la vendita dei migliori spettacoli italiani su circuiti internazionali;

–          Organizzazione di tavoli di lavoro con stakeholders stranieri operanti nei settori di promozione turistica e culturale, marketing e comunicazione, al fine di ideare prodotti ed iniziative artistiche esportabili all’estero.

Alla conferenza hanno partecipato: Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Alessandro Muller ed Enrico Loprevite, fondatori di Promu – All For Music, Michele De Gasperis, Presidente dell’Istituto Italiano Obor e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e Alessio Pascucci, presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. 

 

Fonte: Ufficio Comunicazione e Promozione Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia