Home / Categorie / La Grande Bellezza / Appuntamenti / Patrimonio Mondiale nella #scuola a Firenze il 27 febbraio

Patrimonio Mondiale nella #scuola a Firenze il 27 febbraio

Lunedì 27 febbraio alle ore 10.00 si terrà a Firenze, presso l’Educandato Statale della SS Annunziata – Sala Rosa – Piazzale Poggio Imperiale 1, l’incontro formativo dedicato agli insegnanti sul progetto “Patrimonio Mondiale nella #scuola”.

II Centro Storico di Firenze, chiuso all’interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura  medievali, è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1982. Con i suoi 360.000 abitanti e un flusso annuo di turisti che sfiora i 10 milioni è uno dei luoghi più visitati al mondo e le sue bellezze sono sottoposte a “stress” di ogni tipo. Come si tutela tanta ricchezza? In che modo possiamo far comprendere alle nuove generazioni che sarà compito loro preservare questo tesoro nel tempo, anche cercando delle formule di fruizione nuove,  consone al ritmo della città?

Arrivare ai ragazzi in età scolare e proporre loro idee, questioni e strumenti per capire l’ambiente nel quale si muovono è al centro del progetto “Patrimonio Mondiale nella #scuola”. Curato e promosso dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, finanziato con i fondi della L. 77/2006 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il progetto è stato ideato e sviluppato per divulgare la conoscenza del patrimonio italiano UNESCO e promuovere la consapevolezza del suo autentico valore e significato presso i cittadini più giovani.

Basato sull’utilizzo di un portale web didattico – www.patrimonionellascuola.it – esso fungerà dunque da volano per la presentazione dei principi dell’UNESCO nei luoghi di formazione, affinché gli studenti di oggi, cittadini di domani, possano imparare ad apprezzare la ricchezza e l’importanza del patrimonio italiano, al fine di diventare attori principali della sua tutela e valorizzazione. 

L’incontro di presentazione in programma il 27 febbraio a Firenze si configura quindi come effettivo momento di formazione rivolto in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie, ma aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per una introduzione ai temi del Patrimonio Mondiale da un punto di vista interdisciplinare. Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà consegnato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

Ore 09.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI

Ore 10.15 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”

  • o Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi

Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

  • o Piano nazionale per l’educazione al Patrimonio culturale

Interviene Martina De Luca, Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle

Attività Culturali e del Turismo.

Ore 10.45 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI

  • ο Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione

Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

Ore 11.15 COMPRENDI L’UNESCO

  • ο Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale

Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

Ore 11.45 PROGETTI DIDATTICI

  • ο Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani

INTERVENGONO:

Chiara Bocchio, , Heritage City_Lab – Università degli Studi di Firenze e Comune di Firenze, “Firenze PerBene: un progetto per la scuola”

Raffaella Smaghi, Società Val d’Orcia, “Corsi sul Patrimonio Mondiale rivolti alle scuole del sito Unesco Val d’Orcia”

Patrizia Nardi, Focal point Rete delle feste delle grandi Macchine a spalla italiane, “Salvaguardare il patrimonio culturale immateriale. Buone pratiche di trasmissione delle Feste della Rete Patrimonio Unesco”

Silvia Roggero, Cooperativa Impegno e Futuro e Opera della Primaziale Pisana, “La Piazza dei Miracoli di Pisa. L’arte connette!! Il presente di ieri, il futuro di domani”

Giacomo Genovesi, Vice Presidente Fondazione Terre Medicee di Seravezza, “Percorsi didattici nella Versilia medicea. Consapevolezza del territorio tra storia e creatività”

Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Mondo di Mauro & Lisi – Educare al patrimonio con libri #mozzafiato”

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

IV Meeting Noto 2018

IV Meeting of European World Heritage Associations, giovedì e venerdì a Noto

50 delegati delle Associazioni Europee del Patrimonio Mondiale, assieme a rappresentanti di istituzioni nazionali e …