Il 17 giugno esce il primo numero della rivista del Parco archeologico dei Campi Flegrei

Il 17 giugno esce il primo numero della rivista del Parco archeologico dei Campi Flegrei

4 Giugno 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Nasce la rivista scientifica del Parco archeologico dei Campi Flegrei, dedicata agli studi sul territorio flegreo e alle attività del Parco.  “Il nostro auspicio è che questa rivista possa essere uno spazio di condivisione dove rintracciare le ultime novità della ricerca flegrea, ma anche dove ricercare e valutare le attività del Parco nello spirito della rendicontazione sociale. – ha spiegato Fabio Pagano,  Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei –  Delle pagine davvero “flegree”, uno spazio che si possa connotare come un luogo dove mettere in congiunzione la ricerca sull’antico, l’attenzione al contemporaneo e la responsabilità verso il futuro”.

Il periodico annuale, con la direzione scientifica del Direttore del Parco Fabio Pagano e del Professor Giuseppe Camodeca, pubblicato da Valtrend editore, accoglierà ricerche di archeologia, architettura, epigrafia, topografia, museologia, conservazione e studi di diversa specializzazione contraddistinte dal fattore comune dello sguardo rivolto verso l’osservatorio flegreo.

La rivista si ispira al progetto editoriale della Rivista Puteoli, che dal 1977 al 1991 sotto il coordinamento del Professor Giuseppe Camodeca raccolse importanti contributi scientifici, coniugando quella tradizione con la presentazione del ricco programma di attività svolto annualmente dal Parco, dalle ricerche archeologiche in concessione, alle attività di restauro, di promozione, di comunicazione e valorizzazione.

Quattro le sezioni in cui si articola il volume: 1. Rivista di Studi; 2. Schede epigrafiche; 3.Il Parco della Ricerca. Scavi e ricerche;  4. Notiziario; la pubblicazione sarà disponibile nelle librerie e negli store on line dal prossimo 17 giugno. 

 

 

Fonte: Parco Archeologico dei Campi Flegrei