Sono diverse le novità che l‘entrata in vigore del Super Green Pass, prevista dal 6 dicembre fino al 15 gennaio, che riguardano i cittadini che hanno in programma di viaggiare o andare per musei, al cinema o a teatro. 

Mentre Austria e Germania hanno aperto la strada al lockdown selettivo e soprattutto alla regola delle “2G”, ossia accesso ovunque a chi è vaccinato o guarito, mentre ci sono restrizioni per i non immunizzati, in Italia si è scelto il Super Green Pass fin dalla zona bianca.

Il Super Green Pass verrà richiesto anche per accedere ai mezzi di trasporto locale, così come per accedere ai luoghi della socialità e della cultura: cinema, teatri, musei, ma anche stadi. Può accedere quindi solo chi è vaccinato o guarito. Lo stesso vale per gli eventi e i ristoranti al chiuso. Anche in zona arancione le ulteriori limitazioni saranno valide solo per chi non è vaccinato. Il Green Pass “base” sarà però obbligatorio dal 6 dicembre anche per gli alberghi, gli spogliatoi per l’attività sportiva. L’esibizione dell’esito di un tampone non sarà quindi più considerato valido.  

Non cambieranno, invece, le regole in zona rossa, con limiti a spostamenti e chiusure che scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

Si consiglia, inoltre, di prestare attenzione agli aggiornamenti che provengono dai paesi esteri. 

 

Fonte: ANSA