E’  on line il World Heritage Policy Compendium – Compendio sulla Politica del Patrimonio Mondiale, una fonte consolidata di decisioni politiche prese ai sensi della Convenzione.

Il Compendium è una raccolta di politiche adottate dal Comitato del Patrimonio Mondiale e dall’Assemblea generale degli Stati parti nelle loro decisioni, risoluzioni e altri testi strategici che hanno portato all’attuazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale dalla sua adozione nel 1972.

Lo strumento online funziona come un database facilmente accessibile e facile da usare, può essere utilizzato come riferimento nel processo decisionale dal Comitato del Patrimonio Mondiale, dal Segretariato e dagli organi consultivi, nonché da ricercatori accademici e altre parti interessate del Patrimonio Mondiale.

Il formato online offre una maggiore accessibilità e ne migliora l’usabilità: si presenta infatti come il mezzo più appropriato per presentare le politiche del Patrimonio Mondiale in un formato strutturato, mostrando i loro numerosi temi e sottocategorie nell’indice proposto. Lo strumento metterà quindi anche in evidenza le relazioni tra politiche e aree tematiche, facilitando la navigazione attraverso i dati e i riferimenti proposti.

Il Compendium è quindi un documento vivente,  uno strumento  a disposizione di tutti che verrà arricchito e aggiornato in maniera costante  per proporre e riflettere le nuove idee e decisioni prese dagli organi di governo della Convenzione.

Il World Heritage Policy Compendium  è stato sviluppato grazie al generoso contributo del governo australiano