PATRIMONIO MONDIALE PER LA SCUOLA

La scuola, i giovani e la formazione saranno al centro dell’incontro che l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO propone nel pomeriggio di venerdì 23 nell’ambito della VII edizione del Salone Mondiale del Turismo – World Tourism Expo a Padova.

L’evento vedrà la partecipazione dei referenti istituzionali e tecnici dell’Associazione nonché di numerose personalità del mondo politico e culturale che condivideranno con la platea del WTE il progetto “Patrimonio Mondiale nella Scuola“, finanziato con i fondi della L.77/2006 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e già presentato ufficialmente lo scorso 6 settembre presso la sede del MiBACT.

Il progetto “Patrimonio Mondiale nella scuola” è stato ideato e sviluppato per divulgare la conoscenza del patrimonio italiano UNESCO e promuovere la consapevolezza del suo autentico valore e significato presso i cittadini più giovani. Basato sull’utilizzo di un portale web didattico – www.patrimonionellascuola.it – il progetto sarà il volano per la presentazione dei principi dell’UNESCO nei luoghi di formazione, affinché gli studenti di oggi, cittadini di domani, possano imparare ad apprezzare la ricchezza e l’importanza del patrimonio italiano, acquisirne il senso, l’orgoglio e la consapevolezza di dovere diventare artefici della sua tutela e promozione.

Sviluppato in due sezioni, una per i docenti e l’altra dedicata agli studenti, il portale accompagnerà gli utenti alla scoperta dei Siti italiani in maniera semplice e intuitiva, proponendo – fra le altre – proposte di approfondimento in ambito storico, culturale e naturalistico a portata di click, i cui contenuti saranno proposti anche nelle traduzioni in lingua inglese e francese. Attraverso il portale si potranno consultare i percorsi e le attività che i singoli siti propongono, imparando sul campo a conoscere e rispettare i valori dei beni culturali e naturali. In questa sezione saranno inoltre presentate esperienze di approfondimento e partecipazione, progetti speciali svolti per le scuole e con le scuole, per imparare a prendersi cura del Patrimonio mondiale.

Questo del WTE sarà il primo di cinque incontri di presentazione del progetto in diverse regioni d’Italia, che – lo ricordiamo – resta il Paese con più siti UNESCO al mondo. Gli incontri, che vedranno accorpate aree geografiche differenti, oltre a presentare il progetto realizzato, prevedono interventi rivolti agli insegnanti e relativi ai temi legati al Patrimonio Mondiale, alle opportunità offerte dal World Heritage Education Programme e dalla rete delle scuole associate all’UNESCO, fino alle proposte didattiche dei singoli Siti. Il progetto vedrà coinvolti tutti i Siti UNESCO italiani, collocati all’interno di un sistema di rete sia a livello di didattiche condivise che a livello di promozione delle attività degli stessi Siti UNESCO.