Novità agli Scavi di PompeiSommer_Vettii da "Fotografi a Pompei nell’800 dalle Collezioni del Museo Alinari" (catalogo della mostra), Firenze, 1990

Negli Scavi di Pompei è in corso stamattina una speciale “visita guidata” : un’ulteriore Domus pompeiana viene infatti oggi restituita al pubblico. Si tratta della Casa dei Mosaici Geometrici (Regio VIII), così denominata per la ricca decorazione pavimentale con mosaici a tessere bianche e nere, apre al termine degli interventi di restauro. Si tratta di una delle più grandi Domus di Pompei con più di 60 ambienti su una superficie di 3000 mq e una scenografica disposizione a terrazze panoramiche. La casa è stata oggetto, assieme agli edifici municipali che affacciano sul Foro, anch’essi oggi restituiti al pubblico, di interventi di restauro degli apparati decorativi nell’ambito del Grande Progetto Pompei.

La casa e gli edifici municipali restaurati saranno quindi mostrati in anteprima alla stampa e gli interventi e le relative indagini archeologiche che hanno fornito interessanti novità scientifiche saranno illustrati dal Direttore Generale Massimo Osanna.

Le sorprese per il celebre sito archeologico, iscritto nella WHL UNESCO dal 1997, non finiscono qui: il prossimo 2 dicembre sarà il ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, a inaugurare la ”Pompei per tutti”, ovvero i percorsi nel sito archeologico accessibili ai diversamente abili. Si tratta di percorsi che rendono accessibili gli Scavi anche a famiglie con passeggini per bambini o ad anziani con una deambulazione un po’ incerta.

Il 7 dicembre, saranno aperte al pubblico la Casa di Marco Lucrezio Frontone e la Casa di Obellio Firmo (Regiones V e IX), quest’ultima, dieci anni fa, fu oggetto di un’inchiesta della Procura della Repubblica a causa del crollo di una colonna che ornava la Domus.

 Il 16 dicembre sarà inaugurato uno degli eventi più originali della Soprintendenza speciale di Pompei, la mostra allestita nell’Antiquarium degli Scavi, denominata “Il corpo del reato”. Saranno esposti i reperti archeologici recuperati dai numerosi furti ai danni dell’antica Pompei, che è patrimonio dell’umanità. Sarà inoltre aperta al pubblico la “Casa dell’Orso ferito”.

 Il 23 dicembre, infine, ancora una inaugurazione, l’ultima del 2016, si tratta della Casa di Sirico: ne è infatti prevista la “consegna” dell’articolata rete viaria degli Scavi. Finalmente tutta Pompei sarà interamente percorribile.