Forum consultivo itinerari culturali del Consiglio d’EuropaForum consultivo itinerari culturali del Consiglio d’Europa - ph. AgCult

Si è tenuta il 15 giugno presso la Sala della Crociera del MiBACT la firma dell’accordo sull’organizzazione del VII Forum consultivo degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa, la cui celebrazione è prevista a Lucca dal 27 al 29 settembre 2017.

L’accordo è stato firmato dal MiBACT, membro per l’Italia dell’Accordo parziale allargato itinerari culturali del Consiglio d’Europa, nella persona del Segretario generale Antonia Pasqua Recchia, dall’Assessore al turismo, attività produttive e commercio, Stefano Ciuoffo, in rappresentanza della Regione Toscana, che ospiterà l’evento, e dal Consiglio d’Europa con il Segretario esecutivo dell’Accordo parziale allargato itinerari culturali, Stefano Dominioni.

Il Forum consultivo itinerari culturali del Consiglio d’Europa è il principale evento annuale del programma Itinerari culturali, in occasione del quale centinaia di partecipanti tra ricercatori, esperti, operatori del settore turistico-culturale, rappresentanti degli itinerari certificati e delegati degli Stati membri del Consiglio d’Europa discutono tematiche, sfide e prospettive future degli itinerari culturali europei.
Dopo il V Forum svoltosi ad Aranjuez (Spagna) nel 2015 e il VI Forum a Vilnius (Lituania) nel 2016, il Governing Board dell’Accordo parziale allargato itinerari culturali del Consiglio d’Europa ha assegnato all’Italia la sede del Forum 2017.

Si tratta di un anno dal particolare valore simbolico, in quanto nel 2017 ricorre il trentennale del programma Itinerari culturali, avviato nel 1987 con il Cammino di Santiago de Compostela.
Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa rappresentano un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dell’identità e della storia europea e dimostrano come il patrimonio condiviso dei diversi paesi e culture che compongono l’Europa rappresenti una risorsa in continua evoluzione che contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla promozione del dialogo interculturale. Nell’offrire ciascuno una prospettiva originale di approccio alla storia europea, gli itinerari promuovono i valori del Consiglio d’Europa, diritti umani, diversità culturale, democrazia e comprensione reciproca.

Dei 31 Itinerari culturali certificati dal Consiglio d’Europa, 23 attraversano l’Italia e di questi 5 (Via Francigena, Iter Vitis, ATRIUM, Rotta dei Fenici, Città termali storiche) sono a coordinamento italiano.

Il Forum del trentennale 2017 sarà l’occasione per ripensare ai principi e valori alla base del programma, per rilanciarlo e per affrontare le sfide attuali e future, dalla costruzione di cittadinanza europea, al dialogo interculturale all’interno e all’esterno dell’Europa, al turismo culturale sostenibile.

Fonte: MiBACT