Boom di gradimento per la “Domenica dei Musei”

Boom di gradimento per la “Domenica dei Musei”

4 Aprile 2016 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Colosseo, scavi di Pompei e Reggia di Caserta si confermano al top della classifica dei monumenti più amati nelle domeniche  gratuite al museo, che anche ieri ha portato il “tutto esaurito” nei principali luoghi della cultura del Bel Paese.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno diffuso i dati di afflusso ai musei italiani, aperti ieri gratuitamente come è ormai consuetudine dal 2014. “La prima domenica del mese è ormai un appuntamento fisso dei cittadini con il proprio patrimonio culturale, una grande festa per le famiglie. Dal Colosseo a Pompei a Ostia antica a villa Adriana – ha fatto notare il ministro Franceschini – questa edizione è segnata dal grande successo dei luoghi dell’archeologia.”.

Sono stati infatti staccati 30.818 ingressi per il Colosseo e area archeologica centrale, 29.540 agli scavi di Pompei e 19.287 Reggia di Caserta. Molto bene anche ai  Musei e giardini reali di Torino, il Giardino di Boboli e il museo archeologico nazionale di Napoli.