Advisory Mission alla Cattedrale di Notre Dame a Parigi

Advisory Mission alla Cattedrale di Notre Dame a Parigi

28 Marzo 2022 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

UNESCO, ICOMOS – Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti e ICCROM – Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali, il 28 al 29 marzo intraprenderanno una missione consultiva congiunta presso la Cattedrale di Notre Dame a Parigi, una componente del sito del patrimonio mondiale “Parigi, sponde della Senna”, per valutare i lavori in corso a seguito dell’incendio del 15 aprile 2019, nonché il suo attuale stato di conservazione.

L’obiettivo principale di questa missione, condotta su invito della Francia in risposta alle raccomandazioni del Comitato del Patrimonio Mondiale (Decisione 44 COM 7B.46), sarà valutare il programma di restauro e riqualificazione.

Sono previste consultazioni tra gli esperti della missione e le autorità nazionali e locali francesi, i rappresentanti della diocesi di Parigi e le istituzioni responsabili del restauro della Cattedrale e dello sviluppo dei suoi dintorni.

Le raccomandazioni risultanti dalla missione forniranno alla Francia una guida nella continuazione dei lavori. Le conclusioni alimenteranno il rapporto sullo stato di conservazione del sito Patrimonio dell’Umanità “Parigi, sponde della Senna”, che sarà esaminato dal Comitato del Patrimonio Mondiale nella sua prossima sessione.

 

Fonte: World Heritage Centre