Aperto il Bando “ICC per InnovaMusei Call Get it!”

Aperto il Bando “ICC per InnovaMusei Call Get it!”

3 Febbraio 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, hanno dato il via al progetto “InnovaMusei” che punta a sostenere due settori culturali strategici per il territorio lombardo, quali le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (195 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, oltre 60mila imprese per un settore che occupa nel complesso 364mila persone e che versa oggi in una grave condizione di crisi a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 (dal primo lockdown si stimano perdite superiori ai 3 mld di euro).

Nell’ambito dell’iniziativa è stato aperto il Bando “ICC per InnovaMusei Call Get it!” per la raccolta di proposte di innovazione museale da parte delle migliori imprese culturali e creative (ICC) del territorio lombardo.

Rilanciare i luoghi della cultura in generale significa lavorare sull’attrattività. E l’attrattività, per il settore museale, vuol dire investire nelle mostre, nelle ristrutturazioni e anche nelle innovazioni tecnologiche – ha dichiarato il Prof. Stefano Bruno GalliAssessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia – Di qui l’intuizione di cercare una convergenza fra le imprese culturali e creative e l’offerta museale, allo scopo di renderla più dinamica, vivace e moderna. I progetti elaborati dalle ICC, e proposti ai Musei e agli Ecomusei, saranno incentrati sulla digitalizzazione e sull’innovazione tecnologica. L’obiettivo è quello di consentire ai soggetti beneficiari di fare un vero e proprio salto di qualità nell’offerta, nei servizi e nella fruizione culturale. Il progetto InnovaMusei costituisce un valido strumento per incentivare la ripartenza dopo l’emergenza pandemica”.

Possono partecipare alla Call tutte le ICC con sede in Lombardia e attive da almeno 1 anno, che rientrino tra: 1. Attività culturali “core” – arti visive, performative (spettacolo dal vivo), patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche, complessi monumentali); 2. Industrie culturali – editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema e videogiochi (incluse le imprese di economia digitale); 3. Industrie creative – architettura, design (design di prodotto, design di comunicazione, moda) e pubblicità.

Le imprese selezionate (fino a un massimo di 15) accederanno ad un programma di potenziamento imprenditoriale realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di realtà ed esperti di settore in ambito culturale, museale e imprenditoriale operanti sul panorama nazionale e internazionale, al fine di rafforzare le competenze dei componenti del team delle ICC; validare e sviluppare un’offerta di servizio-prodotto per poter rispondere in maniera efficiente ed efficace ai bisogni delle strutture museali.

Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 17.00 del 29 marzo 2021.

Alla Call ICC per InnovaMusei seguirà il coinvolgimento dei musei e degli ecomusei lombardi da parte di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, per favorire la creazione di partenariati tra ICC e istituzioni culturali, e si darà vita a iniziative pilota che possano diventare prassi virtuose facilmente replicabili da altri musei ed ecomusei in altri contesti, al fine di generare una dinamica proficua nel sistema culturale del territorio.

Leggi il BANDO

Partecipa alla Call su: www.cariplofactory.it/icc-per-innovamusei-call-get-it/

 

Fonte: Osservatorio Socialis