Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / “Fuori dai Fori”, a Roma ciclo di incontri per raccontare le attività di tutela e ricerca

“Fuori dai Fori”, a Roma ciclo di incontri per raccontare le attività di tutela e ricerca

La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e il Museo Nazionale Romano presentano il primo ciclo di conferenze “Fuori dai Fori. Le attività di ricerca e tutela nel territorio di Roma Capitale”.  

Curati da Anna De Santis, Alessio De Cristofaro, Irene Baroni e Giorgia Leoni, gli incontri presentano ad un ampio pubblico le attività di ricerca e tutela  svolte dagli Istituti che operano nel territorio di Roma e si svolgeranno nella sede delle Terme di Diocleziano, da marzo a dicembre 2019.

Il primo ciclo si apre il 12 marzo raccontando l’Archeologia dell’Architettura, per proseguire il 26 marzo con Le chiese di Roma, il 9 aprile Sulla via Appia e ancora il 16 aprile Sulla via Laurentina. Il 14 maggio vedremo come I centri protostorici riemergono in periferia,  il 28 maggio si viaggia nella Roma tardo antica, l’11 giugno si affrontano Contesti e restauri dal Suburbio romano, per chiudere questa prima fase il 25 giugno con Le ville del Suburbio.

Le conferenze hanno inizio alle ore 16 nella sala conferenze del Museo Nazionale di Roma – Terme di Diocleziano in via Enrico De Nicola, 79. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Patrimonio culturale 3.0

Il MiBAC per la “Settimana dell’Amministrazione Aperta”

Comincia oggi, lunedì 11 marzo, e proseguirà fino a domenica 17 la “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, …