Il Mausoleo di Teodorico, componente del sito Patrimonio Mondiale “I monumenti paleocristiani di Ravenna”, sarà oggetto nei prossimi mesi di un importante progetto di riqualificazione dei servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico, finalizzati ad accrescerne l’accessibilità e a valorizzare il percorso di visita. Gli interventi saranno possibili grazie ai fondi della L.77/2206 del MiBACT a sostegno dei siti UNESCO. 

“Si tratta di un segno di attenzione importante del Ministero rispetto ad un progetto che si pone in continuità con il percorso fatto, – ha spiegato Elsa Signorino, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna – scaturisce da un lavoro condiviso dai diversi soggetti che si occupano del sito UNESCO di Ravenna, Direzione Musei, Soprintendenza, Arcidiocesi e Comune, e guarda all’accessibilità, alla sicurezza e alla corretta lettura del nostro patrimonio monumentale”.

Il progetto “VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO DI VISITA AL MAUSOLEO DI TEODORICO” – presentato dal Comune di Ravenna in collaborazione con la Direzione Musei Emilia-Romagna e la Soprintendenza di Ravenna –  chiuderà il processo di riqualificazione dell’intero sito a servizio dei visitatori, in quanto migliorerà l’accessibilità al Mausoleo e faciliterà la fruibilità dei servizi presenti nell’edificio. Dopo la modifica del percorso di visita al sito, che ha di fatto riportato il percorso originario concepito nel grande restauro del sito realizzato per il Giubileo del 2000 e la manutenzione straordinaria del verde, sempre negli ultimi anni sono stati riqualificati gli edifici di pertinenza, l’ex apt dove oggi si trova la biglietteria – book-shop e i servizi, la guardiola di ingresso e l’ area di accoglienza dei visitatori. Contemporaneamente il Comune ha provveduto a potenziare l’illuminazione pubblica e a realizzare la segnaletica verticale e orizzontale nel piazzale-parcheggio antistante, separando e mettendo in sicurezza tutta l’accessibilità pedonale e ciclabile a servizio anche del Parco di Teodorico si estende per oltre 4 ettari.

Il progetto è costituito quindi da una serie di interventi puntuali che faranno da cerniera e chiusura alle opere di riqualificazione che sono state eseguite negli ultimi due anni grazie ai finanziamenti del Polo Museale dell’Emilia Romagna.

L’obiettivo degli interventi è sviluppare un percorso di visita coerente e di piacevole svolgimento, che preveda il mantenimento dell’attuale accesso accanto alla guardiola con il servizio di accoglienza, l’avvicinamento al monumento dalla rampa principale davanti all’ingresso e l’uscita sul retro utilizzando un vecchio accesso che conduce direttamente alla Palazzina dove si trovano appunto i servizi: book shop, bagni e punto informazione turistica, nonché l’accesso al parco pubblico retrostante. E’ prevista una schermatura e un orientamento attraverso piantumazione di essenze che consentano una migliore lettura del sito e il ripristino di elementi funzionali al percorso, soprattutto per la sicurezza dei visitatori. Una parte importante del progetto sarà costituito dall’ampliamento dell’accessibilità, con attenzione specifica alle esigenze di chi ha bisogni speciali, a partire dalla segnalazione di ausilii e scelte alternative di percorso; gli interventi di messa in sicurezza e di ottimizzazione degli accessi infatti costituiscono un ampliamento dell’accessibilità che ha ricadute su tutti coloro che vorranno visitare il sito.

 

Fonte: Comune di Ravenna