Perdonanza CelestinianaPerdonanza Celestiniana - la Bolla del perdono

La Perdonanza Celestiniana è  iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’UNESCO. La notizia arriva dal Comitato riunito a Bogotà, in Colombia.
La comunità aquilana, custode dal 1294 di questo rito solenne annuale di riconciliazione, che promuove i valori di condivisione, ospitalità e fraternità, ha attraversato i secoli seguendo una tradizione di pace di generazione in generazione. Scopri di più >>

“La celebrazione della Perdonanza Celestiniana –  dice una del Comune dell’Aquila – costituisce un simbolo di riconciliazione, coesione sociale e integrazione. Riflette l’atto di perdono tra le comunità locali e ne promuove i valori di condivisione, ospitalità e fraternità. Inoltre, rafforza la comunicazione e le relazioni tra le generazioni creando un intenso coinvolgimento emotivo e culturale. Come elemento in grado di coinvolgere una vasta comunità di persone, indipendentemente da genere, eta’ e origine, l’iscrizione della celebrazione del Perdono Celestiniano contribuisce a garantirne e a moltiplicarne la visibilità”.