L’apprendimento permanente nell’uguaglianza di genere

L’apprendimento permanente nell’uguaglianza di genere

7 Marzo 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

 

L’istruzione è la chiave per realizzare la vera parità di genere, ma l’uguaglianza di accesso e opportunità di apprendimento per persone di tutti i sessi rimane una sfida in tutto il mondo. La povertà, l’isolamento geografico, lo status di minoranza, la disabilità, il matrimonio precoce e la gravidanza, la violenza di genere e gli atteggiamenti tradizionali riguardo allo status e al ruolo delle donne sono tra i molti ostacoli che impediscono alle donne e alle ragazze di esercitare pienamente il loro diritto a partecipare, completare e trarre vantaggio dall’istruzione.

L’Istituto per l’apprendimento permanente (UIL) dell’UNESCO continua a sostenere l’uguaglianza di genere all’interno e attraverso l’apprendimento permanente, con particolare attenzione all’alfabetizzazione, all’apprendimento degli adulti e all’istruzione (ALE) e al lavoro dell’UNESCO Global Network of Learning Cities (GNLC).

Insieme ai nostri partner, celebriamo la Giornata internazionale della donna 2021 invitando tutte le parti interessate a realizzare l’uguaglianza di genere durante e attraverso l’apprendimento permanente.

Guarda le testimonianze dalle città della conoscenza nel mondo QUI >>

Fonte: UNESCO.org