Torna dal 15 aprile “Opera tua” con Coop Alleanza 3.0, Fondaco Italia e A.B.I.P.M.

Torna dal 15 aprile “Opera tua” con Coop Alleanza 3.0, Fondaco Italia e A.B.I.P.M.

14 Aprile 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Torna dal 15 aprile, Giornata Mondiale dell’Arte, “Opera tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 con Fondaco Italia, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e Touring Club Italiano che sposa il sostegno alla cultura, attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali, con l’eccellenza dei prodotti enogastronomici della linea Fior fiore Coop nell’ambito di “Per tutti per te Coop”, il programma della Cooperativa che sostiene la comunità.

L’edizione 2021 dell’iniziativa è stata presentata ieri in conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il presidente di Coop Alleanza 3.0, Mario Cifiello, il direttore Politiche sociali e relazioni territoriali, Enrico Quarello, il presidente di Fondaco Italia, Enrico Bressan e sono stati presentati i contributi del caporedattore centrale riviste e siti Touring Club Italiano, Isabella Brega, e del coordinatore scientifico Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Carlo Francini.

Dal 15 aprile al 14 maggio parte la prima delle sei tappe che fino a ottobre toccheranno alcune delle regioni in cui è presente la Cooperativa: ogni mese, due gioielli artistici della stessa zona vengono proposti a soci e clienti che, con il loro voto, determinano a quale opera destinare i fondi per il recupero. Scopri le tappe >>

Per votare l’opera da restaurare basta collegarsi al sito di Coop Alleanza 3.0, navigare nella sezione dedicata al progetto e dare la propria preferenza. L’andamento dei voti sarà visibile sul sito e l’opera vincitrice verrà resa nota alla fine di ogni tappa. Online sarà possibile seguire il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento.

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali   in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e le istituzioni territoriali.