Ogni anno il 5 ottobre dal 1994, l’UNESCO celebra la Giornata mondiale degli insegnanti (WTD) per commemorare l’anniversario della firma della Raccomandazione ILO / UNESCO del 1966 sullo status degli insegnanti. Essa stabilisce i diritti e le responsabilità degli insegnanti e gli standard per la loro preparazione iniziale, lo sviluppo professionale continuo, il reclutamento, l’occupazione, l’insegnamento e le condizioni di apprendimento. Contiene inoltre numerose raccomandazioni per la partecipazione degli insegnanti alle decisioni educative attraverso il dialogo sociale e la negoziazione con le autorità di riferimento. A complemento di questo traguardo, il WTD commemora anche l’adozione nel 1997 della Raccomandazione dell’UNESCO relativa allo status del personale docente dell’istruzione superiore, che stabilisce i diritti e le responsabilità del personale docente e di ricerca dell’istruzione superiore.

L’adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), compreso l’obiettivo 4 sull’istruzione, riconosce gli insegnanti (obiettivo 4.c) come chiave per il raggiungimento dell’Agenda 2030 per l’istruzione. WTD offre un’occasione annuale per fare il punto sui risultati e sensibilizzare sulle sfide che gli insegnanti devono affrontare e sul loro ruolo nel raggiungimento degli obiettivi di educazione globale. Quest’anno il WTD sarà celebrato con il tema “Insegnanti: guidare in crisi, reinventare il futuro” – Scarica il Programma degli eventi>> 

Il documento di sintesi degli studi e delle proposte portate dall’UNESCO in questa edizione si concentra sul ruolo degli insegnanti nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo a livello globale ma anche sulla necessità che i decisori politici si impegnino a riconoscere questo ruolo, per valorizzare le capacità della classe docente come supporto alla guida e alle scelte politiche, locali, nazionali ed internazionali. SCARICA IL DOCUMENTO – ENG >>

Evento senza precedenti, la pandemia COVID-19 sta imponendo una sfida ai sistemi educativi, determinando una revisione del modo in cui gli insegnanti insegnano e più in generale lavorano. Sebbene il tema della leadership sia stato in qualche modo trascurato tra la moltitudine di questioni che la professione di docente deve affrontare nella spinta verso il raggiungimento degli obiettivi OSS 4 e Istruzione 2030, la questione della leadership degli insegnanti in relazione alle risposte alle crisi non deve solo essere affrontata in maniera necessaria e tempestiva, ma anche critica in termini dei contributi che gli insegnanti hanno recentemente apportato per fornire l’apprendimento a distanza, sostenere le popolazioni vulnerabili, riaprire le scuole e garantire che le lacune di apprendimento nel curricolo fossero mitigate. Il tema scelto quest’anno considera anche il ruolo degli insegnanti nella costruzione delle capacità di resilienza e nel plasmare il futuro dell’istruzione e della professionalità del docente.

La crisi COVID-19 ha creato un’opportunità unica per mettere alla luce le capacità di leadership, creative e innovative degli insegnanti. In tutto il mondo, questi stanno lavorando individualmente e collettivamente per trovare soluzioni e creare nuovi ambienti di apprendimento per i loro studenti, per garantire la continuità di  apprendimento in ogni contesto. Nella maggior parte dei casi, senza molto preavviso e con poco tempo per prepararsi, gli insegnanti hanno dovuto modificare o condensare il percorso di insegnamento e adattare i piani delle lezioni per garantire la continuità dell’istruzione, sia tramite Internet o telefono cellulare, ma anche attraverso la televisione e persino la trasmissione radiofonica.

In risposta alla crisi del COVID-19, l’International Task Force on Teachers for Education 2030 ha pubblicato un “Call for Action on Teachers”, che, tra gli altri, sostiene le riflessioni relative agli insegnanti, incluso quelle sul loro ruolo nella breve, media e lunga pianificazione sociale, nella definizione delle politiche per il proseguimento delle attività di apprendimento e l’eventuale ritorno a scuola.

In circostanze normali, i decisori politici devono affrontare sfide critiche per identificare un processo di equilibrio tra le opzioni per il reclutamento, la formazione degli insegnanti e per lo sviluppo professionale continuo, gli incentivi, il supporto e la motivazione. Quasi mai le opzioni proposte offrono un’efficace strategia di sviluppo professionale e personale per gli insegnanti e altro personale educativo verso una posizione come leader. Durante la crisi COVID-19 e il ritorno a scuola, se questi problemi non saranno affrontati adeguatamente, i decisori politici potrebbero perdere l’opportunità di individuare, sviluppare e valorizzare una nuova generazione di insegnanti di talento, con una vera mentalità di leadership, che siano capaci di affrontare efficacemente le nuove necessità di tutti Paesi coinvolti nella crisi e – al tempo stesso – diventare protagonisti nella realizzazione dalle aspirazioni di sviluppo a livello globale, regionale e nazionale.

La leadership degli insegnanti è inquadrata come una componente centrale dell’innovazione educativa, della governance, dell’efficacia e dell’efficienza all’interno di una struttura a livello di sistema, con le sue varie strutture gerarchiche di governance che costituiscono un continuum triangolare di micro, medio e macro livelli. Le azioni di insegnanti, presidi e altro personale educativo ai diversi livelli dimostrano i molteplici aspetti della leadership, che a volte si sovrappongono. Inoltre, mentre alcuni ruoli di leadership sono formali e presentano responsabilità designate, altri sono più informali, ad esempio, quando gli insegnanti fanno da coach e interagiscono con i coetanei, i genitori e la comunità locale. Durante le emergenze, la leadership spesso assume la forma di approcci dal basso (dal basso verso l’alto), mentre il sistema si auto-adatta a un livello superiore.

La pandemia COVID-19 e altre situazioni di emergenza passate e potenziali richiedono una rivalutazione fondamentale del ruolo degli insegnanti, di come possano mitigare i peggiori elementi di emergenza e il loro impatto sull’insegnamento e l’apprendimento. Sebbene un’analisi della leadership a livello di sistema sia un quadro utile per pensare alla leadership in generale, la crisi del COVID-19 e altre situazioni di emergenza richiedono anche risposte diverse della leadership degli insegnanti durante il breve, medio e lungo termine, comprese le fasi aggiuntive del pandemia. Nel contesto attuale questa pianificazione a lungo termine può essere allineata a diverse fasi della situazione COVID-19, tra cui: i) durante la crisi; ii) post-pandemia; e iii) pianificazione a lungo termine e rafforzamento della resilienza del sistema.

Vengono quindi riconosciute tre tipologie di leadership:

  • a livello di classe (Micro): si riferisce sia alle aule faccia a faccia che a quelle virtuali. Questo livello di leadership considera l’interazione degli insegnanti con i loro studenti in cui l’autorità e la competenza degli insegnanti sono centrali.
  • a livello di scuola (Medio): la leadership degli insegnanti a livello di scuola rappresenta responsabilità aggiuntive, come svolgere compiti di amministrazione e gestione, servire nei comitati (ad es. Comitato per il miglioramento, patrocinio dei club) ed esperti pedagogici.
  • a livello di comunità (Macro): oltre al ruolo di leadership degli insegnanti per garantire la coerenza interna tra le componenti curriculari (ovvero, obiettivi di apprendimento, programma / programma di studio della materia, metodi di insegnamento, libri di testo, rubriche di valutazione), possono anche garantire la coerenza esterna tra i programmi di studio e le esigenze della società.

 

Fonte: UNESCO.org