Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Il parco del Po e la collina torinese nelle Riserve di Biosfera

Il parco del Po e la collina torinese nelle Riserve di Biosfera

Un nuovo riconoscimento UNESCO per il Piemonte dopo il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato iscritto nelle liste del patrimonio immateriale dell’umanità. Il Parco del Po e la collina torinese, un’area di 1.700 kmq, è entrata nell’elenco delle Riserve di Biosfera dell’agenzia Onu per la cultura.

Al Congresso di Lima, 4/o congresso mondiale MaB (Man and Biosphere),  20 siti sono entrati nella rete di Riserve di Biosfera. Altre nove Riserve già in elenco sono state ampliate e tra queste, in Toscana, la Riserva della Selva Pisana lungo la costa tirrenica a ovest di Pisa, designata gia’ nel 2004, ha visto la sua superficie estesa di oltre 40 mila ettari con l’aggiunta di oltre 43 mila ettari che comprendono due zone pianeggianti e l’area collinare dei Monti Pisani. L’estensione dovrebbe aprire la strada all’attuazione di attività’ sostenibile in agricoltura, silvicultura e turismo.

Il riconoscimento al parco del Po e la collina torinese costituisce il primo caso in Italia di riconoscimento di un comprensorio naturalistico in un’area metropolitana (oltre un milione e mezzo di abitanti), “con 120 chilometri di corso del fiume Po, colline ricche di boschi con crescente presenza di flora e fauna”, in un territorio di 85 Comuni.

La candidatura era stata proposta dal Parco del Po e Collina Torinese, ente della Regione Piemonte, con la progettazione dell’istituto SiTi ed il contributo economico del Gruppo Iren, di Smat e Gtt. “La tutela – commenta Piero Ostellino, direttore del parco – è prima di tutto un progetto culturale che può attuarsi anche nelle aree periurbane e che si ottiene non tanto con il controllo e la vigilanza ambientale, ma soprattutto con la partecipazione e l’impegno pratico di pubblico e privato, comunità, associazioni ed imprese”.

Fonte: onuitalia.com

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

FERRARA

Salone del Restauro di Ferrara, scatta il conto alla rovescia

Dal 18 al 20 settembre 2019 nella consueta cornice di Ferrara Fiere torna il Salone …