Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Al Reale Belvedere di San Leucio si formano gli esperti della Moda 4.0

Al Reale Belvedere di San Leucio si formano gli esperti della Moda 4.0

L’Aula consiliare del Comune di Caserta ha ospitato la scorsa settimana la presentazione del Bando di selezione per l’ammissione all’edizione di Caserta del Corso “Moda 4.0 per Tecnico Superiore esperto di Processi manifatturieri avanzati e Fabbricazione digitale“, sviluppato dalla Fondazione ITS Moda Campania e previsto al Reale Belvedere di San Leucio a partire dal 10 ottobre 2019.

Il corso vuole formare esperti da inserire nelle aziende del settore moda in qualità di Fashion Technology Designer, Digital content Manager, Consulente per stilisti e Product designer, Wearable Designer, 3D Designer ed è aperto anche a liberi professionisti nel campo della moda e/o di titolari di marchi.

Il Diploma finale sarà corredato dall’Europass e costituirà titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, comma 7, del DPCM 25/01/2008. E’ assicurata la certificazione delle competenze anche in caso di mancato completamento del percorso formativo. Al superamento delle prove di esame finale verranno riconosciuti CFU dall’ Università Parthenope (12 CFU per il Corso di laurea triennale in Economia Aziendale) e dall’ Università Vanvitelli (24 CFU per il Corso di Laurea in Design della Moda; 12 CFU per il Corso di laurea in Design per l’Innovazione).

Le domande di ammissione al Corso, rivolto a 24 allievi e totalmente gratuito – durerà 1800 ore divise in quattro semestri, 1160 in aula e laboratori e 640 di tirocinio curricolare in aziende della moda aderenti all’iniziativa – dovranno pervenire via mail alla Fondazione entro le ore 12.00 del 30 settembre 2019.

Prima della presentazione, l’assessora alla Pubblica Istruzione Mirella Corvino e il consigliere comunale Giovanni Megna, componente del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione, hanno salutato i convenuti, docenti e studenti del liceo artistico San Leucio e degli istituti scolastici Giordani e Righi-Nervi, rammentando l’opportunità formativa del Corso gratuito, che prepara le nuove figure professionali al servizio del settore Moda 4.0.

Sono poi intervenuti – illustrando il bando e le sinergie poste in essere in occasione di questa iniziativa – il presidente della Fondazione ITS Moda Campania, Carlo Palmieri; il presidente di SI Impresa, Azienda speciale della CCIAA di Napoli, socio fondatore della Fondazione, Fabrizio Luongo; la docente dell’Università degli Studi della Campania, Patrizia Ranzo; la direttrice dei Corsi, Giovanna Scala, dirigente scolastico dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli.

In allegato (fonte Uff. Stampa Comune di Caserta) il Bando con le caratteristiche dei destinatari e i requisiti di accesso, la domanda di ammissione, la presentazione dell’iniziativa.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Firenze e la mobilità sostenibile

La città di Firenze ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità (EMW European Mobility Week), …