Si chiudono domani i termini per partecipare al 4° bando per la borsa di studio per la “Residenza  d’Artista Patrimonio Mondiale” presso il sito del patrimonio mondiale “Decorated Farmhouses of Hälsingland”, in Svezia.

La borsa di studio, che ammonta a 5.000 €,  è destinata a essere assegnata a una persona selezionata che presenti un valido progetto per per mettere in relazione il sito del patrimonio mondiale ‘Decorated Farmhouses of Hälsingland’ con un altro sito del patrimonio mondiale in modo artistico, culturale o di ricerca.

Questa borsa di studio del Patrimonio Mondiale è un’opportunità internazionale aperta a ricercatori, artisti e tutti i tipi di attori culturali e creatori di tutti nel mondo. Obbiettivo Istituita nel 2018 dalla regione di Gävleborg, Sverige, la borsa di studio mira a rafforzare le connessioni artistiche e creative tra i siti del patrimonio mondiale. Segue gli obiettivi della Convenzione del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, aumentando l’interesse e la consapevolezza verso la memoria comune dell’umanità attraverso il Patrimonio Mondiale.

La borsa di studio del patrimonio mondiale della residenza offre due componenti principali: un mese di residenza in una delle sette fattorie del patrimonio mondiale, Kristofers a Stene, Erik-Anders ad Asta o Bortom Åa a Fågelsjö, e un premio di 5.000 € da utilizzare per un progetto che ha una dimensione internazionale e costruisce ponti tra i siti del patrimonio mondiale.

Cosa serve per scrivere un’applicazione di successo? “È importante descrivere bene il progetto”, afferma Anna-Karin Ferm, Cultural Developer for World Heritage and Culture presso la regione di Gävleborg. “Ci deve essere un’idea chiara dietro il progetto che collega davvero i siti del patrimonio mondiale. Le Fattorie Decorate di Hälsingland dovrebbero essere fonte di ispirazione per artisti, creatori e ricercatori. Trovare ciò che collega i siti del patrimonio mondiale e svilupparlo artisticamente è un risultato entusiasmante. Accettiamo candidature da tutto il mondo e non vediamo l’ora di leggere le interessanti proposte di progetto”. Premi e candidature precedenti Il precedente invito a presentare candidature ha attirato più di 100 candidature da 34 paesi della maggior parte dei continenti. Le domande di progetto ricevute includevano vari argomenti e forme che andavano da proposte di ricerca, concetti di realtà virtuale, idee di conservazione, espressioni artistiche attraverso film audio, foto, danza e storie, a sculture e artigianato.

Fonte: World Heritage Centre