La guida on line “Valle Camonica per Tutti” nasce dal progetto “A Ciascuno il suo passo”, che mira alla creazione di un’offerta turistica accessibile a 360 gradi.

La costruzione della guida, che  è fruibile liberamente e viene costantemente aggiornata, è partita dal censimento dei luoghi privi di barriere architettoniche e accessibili al turista con ridotta capacità motoria o in sedia a rotelle ma anche alle famiglie con bambini o a persone che per motivi di età hanno difficoltà a spostarsi o camminare a lungo.

Nei box relativi all’accessibilità di ogni luogo sono riportate tutte le informazioni necessarie per pianificare una visita “senza sorprese” alla scoperta della Valle dei Segni, ed essere guidati da uno degli itinerari proposti.

Il progetto, che si inserisce nel solco delle attività di un progetto più ampio messo in campo dall’Ente Gestore del sito della Valle dei Segni Patrimonio Mondiale “A ciascuno il suo passo“, vede il coinvolgimento di tantissimi soggetti: enti, Istituzioni pubbliche e provate, stakeholders di ogni provenienza. Il progetto è stato infatti promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica in quanto Ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del Sito UNESCO. 

Esso ha saputo coinvolgere la catena dei decisori in tutte le fasi del processo progettuale:

Infine il progetto ha avuto anche il supporto diretto e indiretto di:

Valle Camonica per Tutti è però un progetto in corso. I promotori e curatori, quindi, invitano i titolari di  attività commerciali priva di barriere architettoniche o il personale di associazioni che propongono attività per persone con disabilità, o più semplicemente abitanti della Valle Camonica che volessero  far conoscere a tutti il loro “posto del cuore”  a scrivere a info@vallecamonicaxtutti.it per segnalare le proprie esperienze accessibili.

 

Fonte: Valle Camonica per Tutti