Vedere con le Mani al MARTVedere con le Mani al MART

Il Mart partecipa all’Art Bonus, una misura adottata dal MiBACT per favorire il mecenatismo a sostegno della cultura. L’adesione permette all’istituzione di finanziare progetti che consolidino le proprie l’attività, promuovendo lo sviluppo di nuove proposte e ampliando le possibilità di accesso al patrimonio.
Grazie all’Art Bonus il Mart investe su un nuovo Progetto Speciale, dedicato alle persone cieche: Vedere con le mani.

Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della società e delle community del proprio territorio, il Mart è costantemente impegnato nella realizzazione di progetti speciali, destinati a persone con disabilità, malattia o disagio, visitatori per i quali la fruizione va mediata e sostenuta con particolare cura.

Al Mart le persone cieche possono già partecipare a percorsi tattili che comprendono l’esplorazione di quattro sculture presenti nella mostra permanente dedicata alle Collezioni.

Vedere con le mani, il nuovo progetto finanziato con l’Art Bonus, darà a ciechi e ipovedenti l’opportunità di esperire concretamente un’immagine e di conoscere le più importanti opere pittoriche del Mart tramite riproduzioni in rilievo, che verranno inserite nel percorso di visita.
Se luce e colore sono elementi fondamentali in un quadro, forma e contenuto costituiscono vie di conoscenza e di fruizione estetica di cui i ciechi possono appropriarsi sul piano emozionale e cognitivo.

Il primo capolavoro a essere riprodotto sarà Le figlie di Loth, dipinto da Carlo Carrà nel 1919, già scelto come immagine guida delle Collezioni.

Partecipare è facile: ognuno di noi può diventare mecenate effettuando la propria donazione e contribuendo attivamente alla realizzazione del progetto che verrà finanziato con l’Art Bonus. Il primo obiettivo economico è 15.000 euro, necessari a coprire le spese di produzione delle riproduzioni in rilievo.

Le persone fisiche, gli enti e le imprese che sosterranno il progetto del Mart potranno usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa nazionale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro a favore della cultura può infatti godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato.

Tramite il sito internet e i canali digitali, il Mart propone ai suoi follower la partecipazione a Vedere con le mani. Una sorta di crowdfunding destinato al sostegno di un Progetto Speciale.