Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / 9 borse di studio per la Po Delta International School

9 borse di studio per la Po Delta International School

Dal 7 all’11 ottobre 2019 la Riserva di Biosfera del Delta del Po ospitarerà la prima Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism, scuola internazionale dedicata alle esperienze connesse al birdwatching e all’ecoturismo per le quali il territorio del Delta del Po si caratterizza.

Per facilitare la partecipazione di residenti e operatori dei loro Comuni, e non solo, i Comuni di Comacchio, Codigoro, Ostellato, Cervia e Mesola hanno messo a disposizione 9 borse di studio a favore di residenti e operatori dei loro Comuni, e non solo: le candidature devono pervenire entro il 2 agosto.

Ciascuna delle 9 borse di studio comprende:

-la partecipazione a tutte le attività in programma (lezioni, visite guidate, esperienze)
-4 pranzi (8, 9, 10, 11 Ottobre)
-4 cene (7, 8, 9, 10, Ottobre)
-Materiali didattici
-Assicurazione per le attività svolte

Modalità di candidatura
La documentazione da consegnare consiste in:

–Modulo di domanda di borsa di studio compilato e firmato in allegato al bando
-Copia della Carta di Identità del richiedente
-CV evidenziando in particolare il percorso di studi e le esperienze lavorative pregresse o attuali nel campo del turismo
-Lettera motivazionale (massimo 1 facciata) in cui si illustrano le motivazioni per cui si vuole partecipare alla Scuola e le aspettative che si hanno a seguito della partecipazione.

La candidatura deve essere consegnata a mano presso la sede dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po (C.so G.Mazzini, 200 – 44022 Comacchio, Ferrara – Italia) o spedite tramite PEC parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it entro le ore 12 di venerdì 2 agosto 2019. Le richieste pervenute dopo tale termine non saranno valutate.

Selezione dei candidati
La selezione dei beneficiari delle borse di studio sarà effettuata da una commissione valutatrice appositamente costituita di cui faranno parte tecnici e funzionari del Parco Regionale del Delta del Po affiancati da uno o più funzionari del Comune di Comacchio, del Comune di Codigoro, del Comune di Ostellato, del Comune di Cervia e del Comune di Mesola che valuteranno le candidature arrivate sulla base di una serie di criteri ai quali è stato attribuito un punteggio (sono specificati nel bando di selezione):

A. Under 35 (nati dopo dal 1 gennaio 1984 in poi): 10 punti

B. Essere residente, oppure essere titolare di una azienda, oppure essere in possesso di un contratto di collaborazione con una azienda o un Ente o una organizzazione avente sede nei:
-nel Comune di Codigoro, nel Comune di Comacchio, nel Comune di Ostellato, nel Comune di Cervia o nel Comune di Mesola: 50 punti
-nei Comuni del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna o della Riserva di Biosfera del Delta del Po: 20 punti
-in Comuni facenti parte altre Riserve di Biosfera italiane: 10 punti

C. Percorso di studi:

-diploma di licenza media: 1 punto

-diploma di maturità: 4 punti

-laurea triennale: 7 punti

-laurea magistrale o oltre: 10 punti

D. Esperienze pregresse o attuali nel campo del turismo: da 0 a 10 punti

E. Lettera motivazionale alla base della partecipazione alla “Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism”: da 0 a 20 punti

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Firenze e la mobilità sostenibile

La città di Firenze ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità (EMW European Mobility Week), …