MAB DELTA DEL PO - Ph- Parco del Delta del PoMAB DELTA DEL PO - Ph- Parco del Delta del Po

Si aprono oggi a Rosolina, in provincia di Rovigo, nel cuore della Riserva Naturale del Delta del Po – riserva MAB UNESCO – i lavori del MAB Youth Forum 2017, appuntamento dedicato ai giovani che vivono, lavorano o sono interessati alle Riserve della Biosfera.

“Un evento incredibile e una vetrina di assoluta eccellenza per una terra che può davvero esprimere potenzialità e opportunità di sviluppo destinate ai giovani, ma non solo. – ha commentato Marcella Zappaterra, consigliera regionale delegata dalla Presidenza della Regione Emilia-Romagna per il Mab Unesco Delta del Po – Le iniziative si svolgeranno tra Veneto ed Emilia-Romagna. Le delegazioni saranno ospitate a partire da questa domenica 17 settembre a Rosolina Mare.”.
I giovani delegati avranno la possibilità di partecipare a workshop organizzati a Canneviè, Argenta, Comacchio e Mesola e di scoprire il territorio e le sue peculiarità in bicicletta, barca e a piedi: valli, lagune, boschi e di quello che ha costruito l’uomo nel Delta dal Veneto fino a Ferrara.

Gli incontri e si svolgeranno in diverse località e tratteranno diverse tematiche: dalla costruzione di una Rete strategica per la Comunicazione delle aree MAB, passando per la progettazione territoriale, fino a workshop di natura pratica sull’uso strategico degli smartphone nella raccolta di materiale video – fotografico. Si parlerà poi di come le Riserve della Biosfera possono, con le loro attività, implementare l’Agenda 2030 e di come i residenti nella MAB possono contribuire al mantenimento della biodiversità e alle pratiche di tutela e valorizzazione del territorio.

Fonte: organizzatori