UNESCO RETE SCUOLA ITALIAUNESCO RETE SCUOLA ITALIA - Ph. Mario Llorca @unisi

Il MIUR, il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, ha reso noto con la circolare n. 8389/2016 che anche per l’anno scolastico 2016/2017 è aperta la campagna di adesioni alla Rete Nazionale UNESCO – Italia per le scuole interessate. 

Il sistema delle Scuole Associate all’UNESCO è stato istituito nel 1953 e l’Italia vi ha aderito nel 1958, concorrendo all’affermazione dei principi  UNESCO nell’azione educativa nazionale. La collaborazione fra Ministero e la comunità internazionale ha contribuito alla costruzione di percorsi di conoscenza e consapevolezza,  favorendo- mediante l’educazione – alla collaborazione fra Nazioni in materia di ricerca culturale e scientifica, difendendo i principi di uguaglianza fra le persone, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.

Le scuole interessate ad aderire alla suddetta Rete devono compilare il modulo-richiesta e inviarlo, entro il 30 novembre 2016, ai seguenti indirizzi e-mail :

 I progetti presentati dalla Scuole saranno valutati dall’Amministrazione e dalla C.N.I.U, che attribuiranno alle scuole, i cui progetti saranno approvati, la qualifica di  “Scuola Associata all’UNESCO membro della Rete Nazionale “ASpNET – UNESCO – Italia”, qualifica che consentirà alle stesse di fregiarsi del logo del citato Network Internazionale.

Gli Istituti ammessi alla Rete dovranno integrare le proprie attività curriculari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche UNESCO, quali ad esempio:

– la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale

– la realizzazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

– la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale

– l’educazione al turismo culturale

– lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza

Nella circolare si ricorda che la richiesta di adesione va rinnovata ogni anno scolastico, anche nel caso in cui il progetto approvato abbia durata pluriennale.

Le scuole associate, inoltre, dovranno trasmettere,  entro il 30.6.2017, una relazione finale delle attività svolte ai seguenti indirizzi email: antonella.cassisi@esteri.itantonellacassisi@tiscali.it ; rita.renda@istruzione.it, pena la decadenza dalla Rete. La relazione, corredata dai relativi materiali e prodotti e con l’indicazione del link della pubblicazione dei lavori sul proprio sito web istituzionale andrà inviata alla C.N.I.U. ( Ufficio Coordinamento ScuoleAssociate, Dott.ssa Antonella Cassisi, Piazza Firenze n.27-00186 Roma).